Cucina per Bimbi – laboratori ed attività dell’asilo nido

I bambini sono affascinati da quello che avviene nelle nostre cucine. Gli utensili li attraggono già dalla prima infanzia; i colori, gli odori e i sapori stimolano i loro sensi.

Grazie al laboratorio di cucina per bimbi, i piccoli orsetti svilupperanno  curiosità, manualità e creatività ed  autostima e scopriranno gli alimenti interagendo con il cibo attraverso i cinque sensi in modo pratico, spontaneo e divertente.

Cucina per Bimbi: esploriamo gli alimenti

Ogni settimana cuciniamo qualcosa di differente, in questo modo i  bambini prendono coscienza dei diversi alimenti, dei cicli naturali e delle stagionalità di alimenti e frutta, osservano i fenomeni della lievitazione, imparano a dosare e a mescolare servendosi degli utensili.

Per stimolare i bambini ad interagire con il cibo, li mettiamo in condizione di usare le proprie mani per spianare la pasta della pizza, oppure fare la sfoglia, oppure decorare dolci e biscotti.

Con il laboratorio di cucina i piccoli cuochi impareranno ad usare le proprie mani e si sentiranno fieri ed utili, perché alla fine di ogni incontro potranno portare a casa i loro manicaretti.

 

Scopriamo il piacere di cucinare

I bimbi mangiano ciò che i genitori preparano, se i genitori vanno di corsa e si limitano a riscaldare cibi precotti i bambini impareranno a nutrirsi solo di quello.Se invece vengono stimolati ad usare la cucina, per bimbi l’atto del pasto diventerà un’esperienza formativa oltre che nutrizionale.

Per questo motivo l‘esperienza del laboratorio di cucina diviene qualcosa che i bimbi porteranno a casa e chiederanno ai genitori di ripetere. Cucinare, quindi, diventerà per loro un momento di aggregazione sociale, di scoperta, di cultura, di nutrimento per il loro corpo e la loro mente.