Gioco Con Acqua – laboratori ed attività dell’asilo nido

Gioco con Acqua

L’acqua produce suoni e rumori: può essere calda o fredda, trasparente o colorata, può far galleggiare o mandare a fondo gli oggetti. Nell’acqua il sapone si trasforma in schiuma, l’acqua bagna, scorre oppure sta ferma in una bacinella.

I bambini più piccoli sperimentano prima di tutto la conoscenza dell’acqua ferma nelle bacinelle: vedono, toccano, ascoltano, assaggiano. Con l’uso di piccoli contenitori e strumenti come imbuti, vasetti, barattoli trasparenti o colorati,  spugne, tappi di sughero, conchiglie, cannucce, il gioco con acqua assume aspetti sempre nuovi e curiosi.

E’ in questa fase che i bimbi imparano a conoscere i liquido spruzzandolo, spargendolo, manipolandolo. Più tardi iniziano a travasare l’acqua con oggetti quali imbuti, annaffiatoi, vasetti dello yogurt. Per i bambini più grandi questo materiale informe diventa gioco simbolico quando viene usato per prendersi cura di una piantina o semplicemente di se stessi, lavando manine e faccino.

Durante le attività di gioco con acqua, gli educatori propongono ai bambini dei materiali diversi con cui interagire con il liquido, e lo fanno gradualmente, in modo che il bambino possa concentrarsi sulle sensazioni corporee che sta provando.

Poi, per rendere il tutto più divertente, si possono aggiungere nei contenitori dell’acqua altre sostanze, come ad esempio la farina gialla, la farina di polenta, la farina bianca, lo zucchero e la sabbia. In questo modo i bambini provano a mescolare con l’acqua delle polveri di consistenza differente e, ovviamente, si sporcano le manine e si divertono tantissimo.

E dopo aver provato il tatto esploriamo il gusto e gli odori, miscelando l’acqua con sciroppi dolci e profumati: ad esempio lo sciroppo di mirtilli, la menta, l’amarena, la pasta di mandorla.

Le nostre attività di gioco con l’acqua vengono proposte ai bambini suddividendoli in piccoli gruppi e usando un ambiente riscaldato e dell’acqua tiepida. Durante la primavera e l’inizio dell’estate, proponiamo l’attività all’aperto e usiamo anche secchi e tante bellissime piscinette. In questo modo l’acqua diventa uno strumento di divertimento totale!