Musica per Bimbi – laboratori ed attività dell’asilo nido

Musica per Bimbi

Il nostro laboratorio di musica per bimbi è un’attività in grado di stimolare molto la crescita, perché  porta a fare esperienze di  di temporalità, ritmo, spazio, movimento, ascolto, attenzione e condivisione sociale.

 

Esploriamo il suono

Per meglio cogliere le opportunità formative che la musica offre, organizziamo un laboratorio settimanale di musica per bimbi durante il quale guidiamo i nostri piccoli orsetti verso il raggiungimento di alcune competenze base.

Innanzitutto li facciamo interessare al fenomeno sonoro, inteso quindi come suono prima che come musica, e permettiamo loro di affinare la capacita di discriminazione dei suoni e la sensibilità uditiva usando materiali sonori.

Proponiamo ai bimbi di sperimentare i suoni prodotti da diversi materiali di recupero e d’uso quotidiano e, usando questi materiali, facciamo loro costruire degli strumenti musicali.

Infatti, il suono di maracas, bastoni della pioggia, tamburi e in genere i suoni prodotti da materiali riciclati sono stimolanti per i bambini perché possono riprodurre gli effetti sonori di eventi naturali come pioggia, vento, tempesta, etc.;

 

Esploriamo la musica

Per collegare il fenomeno sonoro a quello musicale, invitiamo i bimbi ad ascoltare brani suonati e cantati.

I testi, tratti da repertori per l’infanzia, coinvolgono i bimbi e ci permettono di inserire attività conseguenti agli ascolti quali, ad esempio, girotondi, giochi ritmici, body percussion e manipolazione degli strumenti musicali.

Infine svolgiamo attività finalizzate a rendere il bambino consapevole della propria corporeità e della propria voce; giochiamo con il ritmo, li invitiamo alla danza e al canto, proponiamo loro del gioco musicale in occasione di feste e ricorrenza.

 

Musica per bimbi di ogni età

Le attività musicali che proponiamo ai bambini sono adatte sia ai più piccoli che ai più grandi. A Natale e a fine anno scolastico organizziamo delle semplici recitine musicali ed invitiamo i genitori. Durante le recitine ciascun bambino si esprime in funzione delle proprie possibilità e della propria età.